ABS Computers, Wolnet, Gizero e Naos Tech: tecnologia e innovazione nella nuova sede

Il riciclo in azienda – un modo efficace per essere più ecosostenibili
14 Febbraio 2022
L’informatica stringe una partenership con l’ambiente
14 Marzo 2022

ABS Computers, Wolnet, Gizero e Naos Tech: tecnologia e innovazione nella nuova sede

La circolazione delle idee rappresenta storicamente il nodo nevralgico dell’innovazione. È, infatti, solo tramite la collaborazione e lo scambio di conoscenze e capacità che l’uomo sviluppa soluzioni al fine di promuovere il benessere di tutti.

Seguendo il principio secondo cui la condivisione è arricchimento e occasione di crescita, durante il 2022 ABS Computers, Wolnet, Gizero e Naos Tech si uniranno in un solo luogo, la nuova sede al numero 25 di via della Scienza a Verona.

È Naos Tech, che si occupa della gestione di spazi per il coworking facendo sua la filosofia dello sharing, ad aver dato ispirazione per la creazione di questo hub dell’innovazione. Nasce così un luogo d’incontro e condivisione delle professionalità e delle qualità umane di esperti che si occupano di tecnologia in ambiti diversi e si mettono a disposizione condividendo le proprie competenze per generare soluzioni tecnologicamente innovative per la propria clientela.

In questo nuovo ambiente, così come fa da oltre 35 anni, ABS Computers continuerà a dare assistenza, sviluppare ed implementare soluzioni in campo informatico in base alle specifiche esigenze del cliente. Accanto a questo, interfacciandosi con i professionisti della rete Internet e della IoT, i tecnici ABS Computers potranno sviluppare sistemi informatici ancora più funzionali ed efficienti.

In un’era segnata dalla connessione a distanza e sotto l’egida di questa nuova volontà di incontro tra le competenze, Wolnet, operatore Internet e di servizi di rete sia in FWA che su fibra ottica, connette ora non solo le persone, ma anche gli oggetti.

Nata nel 2009 con l’intento di superare il digital divide perché chiunque avesse accesso a Internet da ogni luogo, Wolnet oggi arricchisce la sua rete proprietaria con i gateway LoRaWan, installati sui propri ponti radio (BTS). In questo modo anche gli oggetti e i dispositivi elettronici si connettono (pur non occupando la banda di Internet riservata alle persone) e possono inviare e ricevere informazioni per interagire tra loro e con l’uomo al fine di aiutarlo, anche da remoto, nelle sue attività. È l’Internet of Things, o Internet delle Cose, che sempre più viene a far parte delle nostre vite, rendendo le nostre case, le città e le nostre attività più efficienti, tramite interventi immediati ed efficaci.

Sfruttando la rete LoRaWan e una conoscenza approfondita nel campo della sensoristica, Gizero si inserisce in questo circolo virtuoso proponendo soluzioni IoT per l’efficientamento dei processi, il risparmio energetico e il benessere della persona ad aziende, strutture ricettive, istituti scolastici e PA.

Poiché con la tecnologia a disposizione è possibile dar voce alla maggioranza degli oggetti che abbiamo intorno per attivare uno scambio di informazioni e comandi, gli ambiti di applicazione reale della IoT sono i più disparati

Se da un lato la richiesta specifica del cliente diventa punto centrale di un tipico intervento Gizero, l’azienda propone anche soluzioni già pronte per quanto riguarda la sicurezza e il monitoraggio dei locali, nonché il loro accesso e la salubrità dell’aria indoor che è elemento di fondamentale importanza per il benessere della persona. 

La vicinanza fisica, sotto il medesimo tetto, l’interazione e l’unione d’intenti di questo gruppo aziendale nel voler affrontare e vincere le sfide tecnologiche del futuro lo renderanno più flessibile e pronto a rispondere alle esigenze della propria clientela. Perché l’innovazione è nulla, se non è per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *